Vi propongo una ricetta insolita per le nostre abitudini ma diffusissima nei Paesi anglosassoni ed in particolare, in Irlanda. Esiste anche la versione bianca ma io preferisco la mia variante che utilizza anche farina integrale.
Un ingrediente particolare per questa ricetta è il latticello ossia l’acqua di lavaggio ottenuta dalla trasformazione della panna in burro. Il latticello non è di facilissima reperibilità per cui possiamo sostituirlo con una miscela di yogurt magro e latte scremato in pari quantità, aggiungendovi poi mezzo limone spremuto, lasciando riposare il tutto per dieci minuti, in modo che il latte si “innesti” con l’acidità dello yogurt e del limone.
E’ un pane dal gusto rustico di veloce e facile realizzazione che tradizionalmente va servito appena tiepido, accompagnato da burro, salmone, fettine di limone ed erba cipollina. Si può anche non rispettare la tradizionale abbinata irlandese e gustarlo con salumi e formaggi locali!
E’ davvero gustoso, regala il massimo se gustato tiepido in quanto il giorno dopo perde croccantezza.
Da provare!
INGREDIENTI (per 6 persone)
250 grammi di farina integrale
220 grammi di farina 00 bianca
1 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di lievito in polvere neutro (non vanigliato)
280 ml di latticello (oppure 1 vasetto di yogurt magro, latte scremato q.b. e mezzo limone)
1 uovo intero
1 limone (per la presentazione)
Burro q.b.
Erba cipollina q.b.
Salmone affumicato q.b.
PROCEDIMENTO
Qualora non si possa procurare il latticello, iniziare con la preparazione di sostituzione. Versare in una ciotola il vasetto di yogurt, riempire di latte scremato il vasetto appena vuotato, utilizzandolo quindi come misurino ed aggiungerlo allo yogurt insieme al succo di mezzo limone spremuto.
Mescolare e lasciar riposare per dieci minuti.
Trascorsi i dieci minuti, rompere l’uovo, aggiungerlo nella ciotola e mescolare per bene.
Setacciare insieme le farine, unirvi il lievito, il sale, il bicarbonato ed il composto di yogurt e uovo.
Lavorare fino ad ottenere un panetto sodo.
Poggiare il panetto su una teglia rivestita con carta da forno, incidervi una croce sulla superficie, spolverare con un po’ di farina integrale per donare un aspetto ancora più rustico e cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 35-40 minuti.
Sfornare e servire tiepido.
Spalmare le fette con burro ammorbidito a temperatura ambiente ed accompagnarle con salmone affumicato, fettine di limone ed erba cipollina, se gradita. Buon appetito!