Durante le mie recenti vacanze in montagna ho assaporato diversi tipi di pane e ve ne proporrò ogni tanto qualcuno.

La ricetta di oggi richiede un po’ di manualità durante l’assemblaggio. Per il resto essa è di facile realizzazione ed alla portata di tutti.

Suggerisco di impastare meccanicamente tramite una planetaria. Qualora ciò non fosse possibile, lavorare l’impasto a mano per almeno dieci minuti.

Il risultato sarà una morbida ciambella di pane ed anche l’occhio avrà la sua parte. Darà il meglio di sè abbinata ad una cena rustica oppure servita per antipasto assieme ad un tagliere di salumi e formaggi.

SONY DSC

INGREDIENTI

500 grammi di farina O

250 grammi di farina integrale

1 cucchiaio abbondante di miele fluido

1 cucchiaino di sale

1 bustina di lievito di birra liofilizzato (oppure un cubetto di lievito di birra fresco)

400 grammi circa di acqua tiepida

Semi di papavero q.b.

Olio di semi di girasole q.b.

???????????????????????????????

PROCEDIMENTO

Versare nella ciotola dell’impastatrice (oppure sulla spianatoia) le due tipologie di farina, il miele, il sale, il lievito, parte dell’acqua ed iniziare ad impastare.

???????????????????????????????

 

Aggiungere progressivamente altra acqua fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico. La quantità di acqua assorbita varia in funzione dell’umidità delle farine.

???????????????????????????????

 

Togliere il panetto dall’impastatrice, lavorarlo a mano per qualche minuto,adagiarlo su un foglio di carta da forno e stenderlo a forma di rettangolo con l’ausilio di un mattarello.

????????

 

Spennellare la superficie con l’olio.

???????????????????????????????

 

 

Spargere i semi di papavero sulla superficie oleata nella quantità più gradita.

????????

 

 

Dividere in sei strisce di uguale larghezza.

????????

 

 

Attorcigliare ogni singola striscia su se stessa.

SONY DSC

Riunire le strisce attorcigliate formando un unico capo. Attorcigliare ulteriormente l’unico capo ottenuto, formare una ciambella e sigillarne l’estremità con un po’ di acqua.

SONY DSC

 

Spennellare con dell’acqua e spargere altri semi se graditi. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per almeno un’ora.

SONY DSC

Trascorso il tempo, rimuovere delicatamente la pellicola ed infornare a 200 °C per circa 40 minuti aggiungendo all’interno del forno un pentolino contenente acqua.

Lasciar raffreddare per qualche minuto nel forno aperto, sfornare, raffreddare completamente e servire nel modo desiderato.

Buon appetito!

SONY DSC

 

Annunci