Il piatto di oggi è caratterizzato da un gusto estivo e un profumo mediterraneo. Ricorda la pasta alla Norma, ma, essendo quest’ultima una ricetta tipica siciliana, riconosciamo la sua appartenenza lasciando intatta la ricetta originale.

È una pietanza vegetariana o addirittura vegana se si esclude il formaggio; è inoltre un ottimo piatto unico. La sua preparazione è poi di facile realizzazione e non troppo elaborata.

Concludiamo con un consiglio tecnico: per il taglio delle verdure è consigliabile utilizzare un coltello con lama in ceramica. Questo tipo di coltello, oltre ad essere molto affilato, permette un taglio netto ed evita l’ossidazione immediata delle verdure e della frutta in generale. Va maneggiato comunque con estrema attenzione in quanto affilatissimo, non deve cadere o sbattere perché la sua lama si scheggia facilmente e va riposto sempre nella propria custodia.

SONY DSC

INGREDIENTI (per 4 persone)

500 grammi di scialatelli freschi

4 melanzane tonde (circa 1 kg)

1 bottiglia di passata di pomodoro

1/2 cipolla rossa

2-3 nodini di mozzarella

1 mazzetto di basilico

Olio di arachidi q.b. per friggere

Olio e.v.o. q.b.

Sale q.b.

Peperoncino fresco q.b.

Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

SONY DSC

PROCEDIMENTO

Lavare e spuntare le melanzane; tagliarle prima a fette longitudinalmente e poi ridurle a bastoncini.

SONY DSC

Scaldare l’olio di arachidi in una padella e procedere alla frittura delle melanzane, ponendole ad assorbire l’olio in eccesso su carta per frittura.

SONY DSC

In un’altra padella scaldare un po’ di olio e.v.o. e far appassire la cipolla tagliata a cubetti, aggiungendo dell’acqua se necessario.

SONY DSC

Una volta appassita, aggiungere la passata, il basilico spezzettato, salare e lasciar cuocere per una decina di minuti.

SONY DSC

Portare dell’acqua salata a ebollizione e cuocere gli scialatelli per il tempo indicato.

SONY DSC

 

A cottura avvenuta scolare la pasta e versarla nella padella contenente il sugo; aggiungere le melanzane fritte e salate, mescolando delicatamente ed aggiungendo altre foglioline di basilico fresco.

SONY DSC

 

Impiattare aggiungendo qualche dadino di mozzarella, rondelle di peperoncino fresco, una spolverata di parmigiano e servire. Buon appetito!

SONY DSC

 

Annunci