Il fiadone o il fiadoncino non può mancare sulle tavole degli abruzzesi nel periodo pasquale. Si tratta di uno stuzzichino salato a base di formaggio a forma di raviolo nella versione piccola, o di tortina nella versione grande. Personalmente preferisco la versione piccola: il fiadoncino appunto.
Essendo una ricetta della tradizione, ogni famiglia usa la propria ricetta e ce ne sono davvero tante versioni: con il ripieno di formaggio di mucca, di pecora, misto, con l’involucro di pasta salata o dolce, a seconda delle zone e dei gusti fino ad arrivare alla versione completamente dolce che si realizza con il formaggio fresco non salato diventando una vera torta di formaggio.
Io vi propongo la mia ricetta di fiadoncini realizzati con ripieno di Parmigiano Reggiano grattugiato, se volete un gusto più spiccato basta aggiungere una parte di formaggio pecorino grattugiato.
INGREDIENTI
200 grammi di farina 00
3 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di vino bianco
3 uova
Acqua q. b.
Sale q.b.
200 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato (o altro formaggio stagionato di vostro gusto)
PROCEDIMENTO
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana, al centro rompere 1 uovo, aggiungere il vino, l’olio, il sale, un po’ d’acqua e impastare fino ad ottenere una massa non troppo soda ma elastica. Lasciare riposare l’impasto per una mezz’ora.
Nel frattempo in una ciotola lavorare il formaggio grattugiato con un uovo fino ad avere una massa modellabile.
Riprendere la pasta e stenderla in sfoglie non troppo spesse. Posizionare i mucchietti di formaggio sulle sfoglie e procedere alla chiusura come per ottenere dei ravioli e praticando una piccola incisione con le forbici sulla sommità di ogni fiadoncino.
Disporre i fiadoncini in una teglia rivestita di carta da forno e spennellarli con l’uovo rimanente battuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 25 minuti fino a doratura. Sono ottimi sia tiepidi che freddi. Buon appetito!
da buona Abruzzese io adoro i fiadoni….ma metto un po’ di pecorino perché mi piace il gusto più deciso! ciao cara!