Questo è un dolce di famiglia che mi riporta indietro di tanti anni, ai tempi in cui le nuove ricette arrivavano dal passaparola delle amiche delle mamme e non c’era una diffusione così rapida delle novità come abbiamo oggi.

È una preparazione molto semplice, come ovviamente si può immaginare, ma non per questo poco gustosa. Presenta inoltre delle caratteristiche “moderne”, ad esempio si hanno tre consistenze diverse: la parte superficiale croccante, al centro la parte corposa del dolce e in fondo abbiamo la parte cremosa e umida (l’umidità è data dalla salsa al cioccolato). Provate a gustarla abbinandola ad una birra artigianale scura e dalle note dolci e ne sarete stupiti!

SONY DSC

INGREDIENTI

200 grammi di farina oo

2 uova

160 grammi di zucchero

80 grammi di burro

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina o una fiala di essenza di vaniglia

Latte q.b. se l’impasto dovesse risultare troppo sodo

Amaretti q.b. per coprire la superficie del dolce (circa 1/2 confezione)

Liquore all’amaretto (circa 1/2 bicchiere)

Zucchero a velo q.b. per rifinire

PER LA SALSA AL CIOCCOLATO

200 grammi di cioccolato fondente

100 ml di acqua

20 grammi di zucchero (se si desidera la salsa al cioccolato più dolce)

SONY DSC

PROCEDIMENTO

Lavorare con le fruste lo zucchero con il burro ed aggiungere il primo uovo.

SONY DSC

Successivamente il secondo e la vanillina.

SONY DSC

Mescolare il lievito con la farina ed amalgamarla al composto di uova, burro e zucchero. Lavorare per qualche minuto e se l’impasto dovesse essere troppo sodo aggiungere un po’ di latte.

Versare in una tortiera di 26 cm di diametro, livellare la superficie e ricoprirla con gli amaretti bagnati nel liquore.

SONY DSC

Cuocere in forno già caldo a 170° C per circa 40 minuti facendo la prova dello stecchino.

Preparare la salsa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente con tutta l’acqua ed eventualmente lo zucchero fino ad ottenere una salsa liscia. Questa salsa si conserva benissimo in frigorifero per 5-6 giorni ed è ottima sulle crêpes dolci, sulla frutta, sul gelato… completamente diversa dai soliti topping industriali!

Sformare il dolce, spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servire la porzione sulla salsa al cioccolato. Buon appetito!

SONY DSCSONY DSC

Annunci