Continuiamo con i dolci di Carnevale: le castagnole. Si tratta di palline di pasta dolce fritta e cosparsa di zucchero a velo. Sono sfiziose, una tira l’altra e, specialmente se ci sono dei ragazzi in casa, finiscono in un attimo! Fornisco una dose abbondante, sufficiente per 12 persone: potrebbe sembrare troppo, ma visto che si conservano bene per più giorni, consiglio di impastare metà dose se si è in pochi, altrimenti fatele lo stesso e regalatele  a qualcuno che sicuramente sarà felice di ricevere un dolce pensiero!

Altro consiglio: cospargere con lo zucchero a velo solo a raffreddamento avvenuto. Se le castagnole vengono preparate in abbondanza vanno zuccherate a mano a mano che vengono servite in modo che lo zucchero abbia un aspetto più fresco e la castagnola risulterà più accattivante alla vista.

Come per le chiacchiere, anche per le castagnole la componente alcoolica è necessaria nell’impasto. Io ho utilizzato il classico liquore all’anice perché rilascia un gradevole aroma nella preparazione.

SONY DSC

INGREDIENTI

400 grammi di farina oo + quella per infarinare

4 uova

100 grammi di zucchero

100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di liquore all’anice (o altro superalcoolico di proprio gusto)

Scorza di limone non trattato grattugiata q.b.

1 fiala di aroma vaniglia o 1 bustina di vanillina

Olio di arachidi per friggere q.b.

Zucchero a velo vanigliato q.b. per rifinire

SONY DSC

PROCEDIMENTO

Sulla spianatoia, o in una ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e lavorare il burro fino a renderlo invisibile nel miscuglio degli elementi asciutti. Ora sulla spianatoia formare la classica fontana, rompervi le uova, aggiungere la scorza grattugiata, il liquore ed impastare fino ad ottenere una massa morbida.

SONY DSC

 

SONY DSC

Formare dei cordoncini di circa 2 cm di diametro, tagliare dei tocchetti e dare una forma arrotondata ad ogni pezzetto. Continuare per tutta la massa.

SONY DSC SONY DSC

Scaldare l’olio in una padella dai bordi abbastanza alti e procedere alla frittura in olio caldo.

SONY DSC

Porre su carta assorbente per togliere l’eccesso di unto, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo al momento di servire. Buon appetito!

SONY DSC

Annunci