Con questa semplicissima ricetta inauguriamo una nuova categoria: le dolcezze per il caffè. Si tratta di piccoli dolci, biscottini, bon bons da accompagnare con una tazzina di profumato caffè. Si preparano molto facilmente e rendono molto piacevole un caffè offerto in casa ad amici oppure è un’idea da portare in dono a qualcuno, confezionando le dolcezze con cura, spendendo molto meno dell’acquisto di una scatola di cioccolatini , in più si offre qualcosa fatto con le proprie mani e questo non ha prezzo!
Vi propongo un fudge molto semplice, arricchito con lamelle di mandorle, ottenendo una consistenza simile a quella dei cremini. Si conservano per qualche giorno fuori dal frigorifero in una scatola chiusa mantenendo sempre la loro tipica consistenza cremosa, altrimenti in frigorifero ancora più a lungo: anche una decina di giorni. Ma state pur certi che una volta preparati non si hanno problemi di conservabilità: uno tira l’altro e spariscono in fretta!
INGREDIENTI (per circa 25 pezzi)
200 grammi di cioccolato fondente
170 grammi di latte condensato
20 grammi di burro
Lamelle di mandorle q.b.
PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente facendo attenzione che l’acqua non vada a contatto con il cioccolato.
Aggiungere il burro e amalgamare.
Sempre tenendo il cioccolato con il burro fuso in caldo, aggiungere il latte condensato, mescolare e infine aggiungere le mandorle.
Versare il composto in una comune vaschetta di alluminio con il fondo ricoperto di carta da forno e livellare la superficie.
Porre in frigorifero a rassodare per circa un’ora. Trascorso il tempo rovesciare il composto ormai ben rassodato e liberarlo dalla carta forno. Con un coltello ben affilato tagliare in pezzi della misura desiderata e porre in pirottini.
A questo punto non resta che preparare il caffè e… buon appetito!