Con questa semplicissima ricetta inauguriamo una nuova categoria: le dolcezze per il caffè. Si tratta di piccoli dolci, biscottini, bon bons da accompagnare con una tazzina di profumato caffè. Si preparano molto facilmente e rendono molto piacevole un caffè offerto in casa ad amici oppure è un’idea da portare in dono a qualcuno, confezionando le dolcezze con cura, spendendo molto meno dell’acquisto di una scatola di cioccolatini , in più si offre qualcosa fatto con le proprie mani e questo non ha prezzo!

Vi propongo un fudge molto semplice, arricchito con lamelle di mandorle, ottenendo una consistenza simile a quella dei cremini. Si conservano per qualche giorno fuori dal frigorifero in una scatola chiusa mantenendo sempre la loro tipica consistenza cremosa, altrimenti in frigorifero ancora più a lungo: anche una decina di giorni. Ma state pur certi che una volta preparati non si hanno problemi di conservabilità: uno tira l’altro e spariscono in fretta!

SONY DSC

INGREDIENTI (per circa 25 pezzi)

200 grammi di cioccolato fondente

170 grammi di latte condensato

20 grammi di burro

Lamelle di mandorle q.b.

SONY DSC

PROCEDIMENTO

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente facendo attenzione che l’acqua non vada a contatto con il cioccolato.

SONY DSC

Aggiungere il burro e amalgamare.

SONY DSC

Sempre tenendo il cioccolato con il burro fuso in caldo, aggiungere il latte condensato, mescolare  e infine aggiungere le mandorle.

SONY DSC SONY DSC

Versare il composto in una comune vaschetta di alluminio con il fondo ricoperto di carta da forno e livellare la superficie.

SONY DSC SONY DSC

Porre in frigorifero a rassodare per circa un’ora. Trascorso il tempo rovesciare il composto ormai ben rassodato e liberarlo dalla carta forno. Con un coltello ben affilato tagliare in pezzi della misura desiderata e porre in pirottini.

SONY DSC

A questo punto non resta che preparare il caffè e… buon appetito!

SONY DSC

Annunci