Questa è una focaccia alta e soffice preparata con olio e.v.o. e non con lo strutto (che personalmente non amo). Si può classificare tranquillamente tra le ricette di base e cambiare il condimento a seconda di ciò che ci offre la dispensa o il frigorifero. È un impasto molto più morbido rispetto a quello della pizza: non preoccupatevi, deve proprio venire così!

Lavorate con le mani unte di olio in modo da evitare che l’impasto vi si attacchi. Con questa dose si prepara una focaccia di circa 28 cm di diametro.

SONY DSC

INGREDIENTI

250 grammi di farina o

250 grammi di semola rimacinata

1/2 bicchiere di olio e.v.o.

450 ml circa di acqua

1 cucchiaino di sale fino

1 bustina di lievito di birra disidratato

Pomodorini q.b.

Origano q.b.

Aglio grattugiato q.b.

Peperoncino q.b.

Sale q.b.

Olio e.v.o. q.b.

SONY DSC

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente mescolare le due farine, il sale e il lievito di birra disidratato. Formare una cavità , versarvi l’olio e parte dell’acqua. Iniziare ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio di legno aggiungendo l’acqua fino ad ottenere un impasto molto morbido. Ultimare la lavorazione ungendosi le mani e porre a lievitare in luogo tiepido per un paio d’ore.

SONY DSC

 

SONY DSC

Trascorso il tempo riprendere l’impasto, che sarà morbidissimo, e versarlo direttamente nella teglia da forno leggermente unta con olio.

SONY DSC

Sempre con le mani unte allargare la pasta nella teglia e lasciarla riposare ancora per circa un’ora. Nel frattempo lavare e tagliare in quarti i pomodorini.

SONY DSC

Trascorso il tempo riprendere la teglia e con la punta delle dita, sempre unte, sgonfiare un po’ l’impasto e distribuirvi sopra i pomodorini facendoli leggermente affondare. Condire con l’origano, il peperoncino, un po’ di aglio grattugiato, l’olio e sale. Se piace si può utilizzare del sale grosso.

Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20/25 minuti controllando sempre la cottura. Servire tiepida o fredda. Buon appetito!

SONY DSC

Annunci