Un modo appetitoso per presentare il petto di pollo rendendolo adatto anche da presentare a ospiti, per una ricorrenza o per un pranzo domenicale in famiglia. L’insieme risulta gustoso, saporito e nello stesso tempo fresco grazie alla presenza dello zenzero grattugiato nel ripieno. Se non si possiede un coltello ben affilato è meglio affidarsi alla maestria del macellaio per ricavare una tasca dal petto di pollo (il mio ha detto che non gli era mai capitata prima una richiesta simile, ma ormai si è abituato ai miei esperimenti e non ci fa più caso!). Allora procuriamoci gli ingredienti e mettiamoci al lavoro!

SONY DSC

INGREDIENTI (per 4 persone)

2 petti di pollo (con apertura a tasca)

1 salsiccia

1 uovo

1 fetta di pane raffermo

Zenzero fresco q.b.

50 grammi ca. di Parmigiano Reggiano grattugiato

Senape medio-forte q.b.

1 sedano

1 carota

1 scalogno

Sale q.b.

Olio e.v.o. q.b.

1 bicchierino di grappa secca

SONY DSC

PROCEDIMENTO

In una ciotolina amalgamare la salsiccia spellata, l’uovo, il Parmigiano, il pane bagnato e strizzato, lo zenzero grattugiato fino ad ottenere un impasto omogeneo.

SONY DSC

Aprire il petto e farcire con metà del ripieno.

SONY DSC

Chiudere con delicatezza e fermare con qualche stecchino.

SONY DSC

Tritare grossolanamente lo scalogno, la carota ed il sedano e cuocere a fuoco lento in un tegame con un po’ di olio e.v.o. e nel frattempo spennellare i petti farciti con la senape.

SONY DSC

Porre i petti nel tegame con il soffritto e rosolare. Dopo aver fatto rosolare la carne, aggiungere la grappa e lasciarla sfumare, dunque aggiungere circa mezzo bicchiere d’acqua e cuocere per circa un’ora aggiungendo altra acqua se occorre.

SONY DSC

Trascorso il tempo, togliere i petti e passare al minipimer il fondo di cottura per ottenere la salsa di accompagnamento. Eventualmente, regolare di sale la salsa.

SONY DSC

Eliminare gli eventuali stecchini e servire i petti caldi con la salsa. Buon appetito!

SONY DSC

Annunci