Questo è un dessert facilissimo che risolve anche il problema del dolce in caso di ospiti inattesi. Si prepara in pochissimo tempo, è a base di panna leggermente montata e consiglio di offrirlo in piccoli bicchieri. È un dopopasto molto diffuso in Inghilterra e risale al XVIII secolo: la ricetta originale prevede il loro tipico sherry. Io l’ho preparato profumandolo con note agrumate e dunque reso gradito dopo un pasto a base di pesce. Chiaramente si può utilizzare il liquore che più è gradito purché non troppo secco.

SONY DSC

INGREDIENTI (per circa 10 bicchierini)

250 ml di panna fresca da montare

2 cucchiai di zucchero integrale di canna

1/2 baccello di vaniglia

1 bicchierino di liquore all’arancia

Scorza di limone grattugiata q.b.

Granella di pistacchio q.b.

SONY DSC

PROCEDIMENTO

Mescolare il liquore con lo zucchero fino a ottenere una soluzione sciropposa. Incidere la bacca di vaniglia, aprirla ed estrarre i semi passando il dorso della lama del coltello sulla bacca aperta. Aggiungere i semi e la panna nello zucchero sciolto con il liquore e montare con le fruste lasciando la panna abbastanza morbida.

SONY DSC

Versare delicatamente con un cucchiaino il composto montato nei bicchierini, decorare con la granella, scorza di limone e porre a rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Servire freddo a fine pasto. Buon appetito!

SONY DSC

Annunci