In quest’epoca in cui una torta si associa ad una monumentale scultura in pasta di zucchero, cioccolato plastico, pasta per fiori e chi più ha più ne metta, io voglio fare un passo indietro e proporvi la nostra tradizionale pizza doce. Si tratta di un dolce semplice realizzato con Pan di Spagna farcito con crema pasticciera bianca e al cioccolato, imbevuto di caffè e liquore alchermes. Fino a qualche tempo fa, dalle mie parti, non c’era festa che non contenesse questa torta: battesimo, comunione, matrimonio, ecc.

Veniva tradizionalmente preparato in casa. Spesso il dolce veniva ricoperto con una glassa di zucchero semolato lavorato con l’albume e poi decorato con confettini colorati; successivamente è stata introdotta la panna montata a copertura.

Questo dolce ha un gusto molto delicato e ogni volta che lo preparo viene sempre accolto con piacere. In Abruzzo ci sono ristoranti che lo preparano offrendolo come dolce della casa. Provatelo… oppure provate a farlo voi stessi!

INGREDIENTI

1 pan di Spagna da 26 cm

Crema pasticciera preparata con 750 ml di latte

Caffè preparato con la moka e zuccherato q.b.

Alchermes q.b.

cacao amaro q.b.

Panna montata q.b.

PROCEDIMENTO

Preparate il Pan di Spagna con un anticipo di 1 o 2 giorni. Fate 2 tagli in modo da ottenere 3 dischi.

Preparate la crema nelle giuste proporzioni…

… dividetela in 2 ciotole e ad una aggiungete del cacao amaro q.b. per ottenere così una parte di crema al cioccolato.

Appoggiate il primo disco sul piatto da portata,  bagnatelo con il caffè, versarvi sopra la crema al cacao intiepidita, ricoprire con l’altro disco  bagnato con caffè dal lato che andrà a contatto con la crema al cacao. Bagnate con Alchermes l’altra superficie e versare la crema bianca, coprite con l’altro disco bagnato sempre con il liquore.

Lasciar riposare la torta in frigo per almeno 2 ore prima di ricoprirla con la panna.

Montate la panna e decorate il dolce ricoprendolo interamente. Siccome è un dolce tradizionale ho preferito una copertura a mano libera piuttosto che elaborata con sac à poche.

Buon appetito!

Annunci