Con il freddo che è arrivato il forno è praticamente sempre acceso. Dopotutto ha avuto una estate intera per riposarsi! Vi propongo un secondo di carne con una croccantezza che non ha nulla da invidiare alle classiche cotolette; in più sono completamente senza glutine e quindi perfette per i nostri amici celiaci.

È un piatto di facile realizzazione: basta solo una mezz’oretta! La particolare croccantezza è data dall’uso della farina di mais tostato per panature abbinato alle varie spezie: vi assicuro che trasformerà una semplice bistecca in un piatto saporito e gustoso senza rinunciare alla leggerezza.

INGREDIENTI

4 bistecche di lombo di maiale

100 grammi di farina di mais tostato per panature

Semi di finocchio, semi di papavero, semi di sesamo, rosmarino… (aromi a piacere, questi sono quelli che ho utilizzato)

1 spicchio d’aglio tritato

Pepe q.b.

Sale q.b.

Olio e.v.o. q.b.

PROCEDIMENTO

Battere leggermente le bistecche con il batticarne dopo aver eliminato il grasso esterno. Miscelare tutte le spezie con la farina di mais e impanare le bistecche facendo aderire bene il preparato.

SONY DSC

Ungere leggermente una teglia da forno sufficientemente grande da contenerle comodamente e versare un filo di olio sulle bistecche. Infornare per circa 25 minuti a 180° C rigirandole a metà cottura. Servirle calde, magari accompagnate da un contorno di patate saltate in padella. Buon appetito!

Annunci