Come anticipato, ecco un vero piatto antifreddo! Deliziose crêpes croccanti fuori ma con un sorprendente e delicato cuore fondente.

Sono un piatto perfetto da gustare in compagnia in una fredda sera invernale; si tratta di un piatto vegetariano e (se prepariamo le crêpes usando farina di riso) adatto anche ai celiaci.

Per preparare le crêpes mi sono servita della ricetta che vi ho già proposto in un altro post; qui dunque vi illustrerò solo la procedura di composizione e gratinatura. Se si vuol fare un piatto completamente vegetariano si potrà usare un brodo vegetale, come ho fatto io; altrimenti si può benissimo adoperare un brodo di carne. In caso di estrema fretta utilizzate un dado o un brodo granulare di ottima qualità.

SONY DSC

INGREDIENTI

8-12 crêpes (contiamone 2-3 a persona)

250 grammi di formaggio morbido cubettato a vostra scelta (Fontina, Asiago, Montasio fresco…)

150 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 litro di brodo (vegetale o di carne) precedentemente preparato

Noce moscata e/o pepe q.b. (a piacere)

SONY DSC

PROCEDIMENTO

Adagiare una crêpe su un piano e spargervi sopra un cucchiaino di Parmigiano; aggiungere i cubetti del formaggio scelto.

SONY DSC

Avvolgere la crêpe chiudendo bene le estremità, in modo che il formaggio non fuoriesca in cottura, lasciando il lembo verso l’alto. Ripetere l’operazione per tutte le crêpes.

SONY DSC

SONY DSC

Porre in ordine le crêpes in una teglia da forno e porre a gratinare a circa 180°C per 15 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti.

SONY DSC

A gratinatura ottenuta, porre una porzione di crêpes (due o tre) in un piatto fondo e versarvi intorno un mestolo di brodo bollente. Spargere altro Parmigiano grattugiato ed eventualmente un pizzico di noce moscata e/o pepe. Servire subito. Buon appetito!

SONY DSC

 

Annunci