Continuiamo con le ricette di base. Vi propongo la ricetta per le crêpes che personalmente preparo spesso variando sempre i ripieni.

Sono molto facili da preparare e, siccome non aggiungo grassi alla preparazione, vi consiglio di utilizzare un ottimo antiaderente, altrimenti dovrete spennellare il fondo della padella. Ultimamente si trovano delle padelle rivestite internamente con granulato di pietra, ve le consiglio: le ho trovate veramente ottime per chi preferisce cucinare senza aggiunta di grassi.

Questa è una ricetta base, quindi si presta a tantissime preparazioni – sia dolci che salate – che vi proporrò. Vedrete che nell’impasto seguirò un ordine diverso da quello che di solito si segue nella preparazione delle crêpes: poi vi spiegherò il perchè.

Sostituendo la farina di frumento con quella di riso potrete benissimo prepararle anche per coloro che sono intolleranti al glutine preparando il tutto in un’altra ciotola, utilizzando utensili a parte e cuocendo in un’altra padella. Altrimenti se avete un ospite con questa caratteristica preparatele tutte con farina di riso: farete felici tutti e voi avrete un lavoro più semplice!

SONY DSC

INGREDIENTI

4 uova

200 grammi di farina 00

1/2 litro di latte parzialmente scremato

Sale q.b.

Acqua q.b. (all’occorrenza)

(Con queste dosi otterrete circa 15 crêpes utilizzando una padella di 26cm circa)

SONY DSC

PROCEDIMENTO

Con una frusta lavorare le uova con il sale e tutta la farina. Io preferisco inserire subito la farina perché questo evita la formazione di grumi.

SONY DSC

Dopo aver ottenuto una pastella consistente diluire con il latte. Lasciar riposare per circa 15 minuti.

SONY DSC

Scaldare la padella, versare con un mestolino la pastella sul fondo muovendola velocemente. Se la farina avesse “tirato” troppo aggiungere un po’ di acqua. La pastella deve risultare fluida per poter essere subito stesa. In genere la prima crêpe è di prova ed esce più bruttina delle altre.

Cuocere prima da un lato e poi rigirare.

SONY DSC

Continuare fino ad esaurimento della pastella stessa. Buon appetito!

Annunci