Impariamo oggi a preparare un’ottima besciamella di sicura riuscita. Questa salsa è un ingrediente chiave per le lasagne ma anche per tante altre pietanze da forno, e darà una nota cremosa, vellutata e delicata a tutti i vostri piatti.

A vostro gusto, può essere arricchita con formaggi di varia stagionatura, noce moscata… In alcuni particolari piatti è inoltre prevista l’aggiunta di uovo (ad esempio nella moussaka greca).

Personalmente preferisco utilizzare latte parzialmente scremato visto che l’uso del burro apporta già una notevole quantità di grassi alla salsa; ma nulla vieta di utilizzare latte intero. L’importante è che sia fresco. Inoltre, per ottenere una besciamella meno liquida rispetto alla versione “media” che vi propongo, basta ovviamente aumentare la quantità di farina (per arrivare massimo a 50 grammi).

La versione per celiaci si può realizzare in modo molto semplice sostituendo la farina di frumento con la stessa quantità di farina di riso: il procedimento per il resto rimane identico (l’unica differenza è che il latte va versato più lentamente).

INGREDIENTI

1/2 litro di latte parzialmente scremato

25 grammi di burro

25 grammi di farina 00

Sale q.b.

Noce moscata, pepe… (facoltativi)

PROCEDIMENTO

Preparare innanzitutto il roux ponendo in un tegamino il burro con la farina e cuocere a fuoco moderato. Inizialmente avrà un aspetto “sgranato”; continuando a mescolare, il burro si scioglierà e la farina si incorporerà ad esso tostandosi, e il tutto assumerà un aspetto omogeneo.

SONY DSC

Aggiungere il latte al roux tutto d’un colpo, senza paura, e continuare a mescolare con una frusta.

Portare a ebollizione e cuocere per qualche minuto mescolando. Regolare di sale (e aggiungere gli eventuali aromi) ed ecco fatto!

Annunci