Sono una grande fan della cioccolata farcita con uvetta e frutta secca, ma non sempre riesco a trovarla al supermercato; inoltre, quando la trovo, non sempre è di mio gradimento.

Allora ho deciso di prepararmi dei cioccolatini morbidi, semplicissimi e adatti alle feste natalizie (anche come idea regalo). Questo tipo di cioccolatino si può farcire proprio come più ci piace: io ho sperimentato una farcitura a base di uvetta rinvenuta nel rhum e granella di mandorle e pistacchi e vi assicuro che il risultato è stato straordinario.

Per ottenere dei cioccolatini di bell’aspetto, è necessario utilizzare degli stampini in silicone. Ormai questi stampini si possono trovare con grande facilità in tutti i negozi di casalinghi più forniti. Per regalarli o anche solo per presentarli in modo più elegante consiglio di disporli singolarmente in pirottini di carta; se dovete regalarli, potete disporli anche su piatti, vassoietti, tazze, scatoline…

INGREDIENTI

500 grammi di cioccolato al latte o fondente (a scelta)

40 grammi di pistacchi tritati

40 grammi di mandorle tritate

40 grammi di uvetta

1 bicchierino di rhum (o whiskey)

PROCEDIMENTO

Far rinvenire l’uvetta nel rhum, strizzatela e mescolatela in una ciotola insieme alle mandorle e ai pistacchi tritati.

Fondere il cioccolato a bagnomaria, avendo l’accortezza che l’acqua bollente non vada nel cioccolato (importante!).

Quando il cioccolato è fuso, metterne una piccola quantità in ogni stampino (durante queste operazioni, è importante tenere il cioccolato sempre sull’acqua calda perché non si raffreddi). Poggiarvi sopra un pochino del misto di uvetta e frutta secca e ricoprire con altro cioccolato fuso.

Livellare il tutto con una spatola.

Porre a solidificare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento, sformare delicatamente e porre ogni cioccolatino in un pirottino. Buon appetito!

Annunci