Infatti questa versione non prevede brodo e il suo sapore è arricchito dall’aggiunta di speck o pancetta saltati in padella.
Questo piatto è adattissimo ai primi freddi autunnali ed è perfetto da gustare in una giornata uggiosa. Inoltre, essendo davvero velocissimo da preparare, è adatto da offrire a ospiti “imprevisti” oppure come piacevole pausa tra una tombola e l’altra. Comfort food!
INGREDIENTI
400 grammi di pasta corta rigata
4 patate
100 grammi di speck a striscioline o pancetta
1 scalogno
Olio e.v.o. q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino essiccato q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
PROCEDIMENTO
Tuffare in abbondante acqua salata bollente le patate (pulite e tagliate a cubetti) e la pasta.
In una padella, contemporaneamente, rosolare le striscioline di speck con lo scalogno tritato e spolverare di rosmarino.
A cottura ultimata scolare la pasta con le patate, condire con lo speck e lo scalogno, mescolare, impiattare e rifinire il tutto con una spolverata di pepe, Parmigiano grattugiato e qualche aghetto di rosmarino. Da servire caldissimo. Buon appetito!
Ciao!
Complimenti per il blog, e per questo piatto in particolare!
Mi piacerebbe avere il tuo parere sulla mia ricetta (lasagna al pistacchio) ! Se ti va, il link é: https://chocolatespoonandthecamera.wordpress.com/2013/01/01/lasagne-with-pistacchio-lasagne-al-pistacchio/
Buona giornata!
Ciao!
Grazie per aver visitato il mio blog 🙂
Riguardo alla tua ricetta: sicuramente è molto interessante e originale. Io, però, non avrei usato la besciamella “già pronta” in quanto trovo che quella preparata in casa sia molto più saporita. In più avrei aggiunto un pizzico di gusto utilizzando, invece della provola, un formaggio erborinato o piccante. Complimenti comunque!
Ciao! Concordo sul fatto che la besciamella fatta in casa é la migliore ( non avevo tempo quel giorno, ahimé ) … Sul formaggio non sono sicura. Il sapore un po’ salato della provola si abbina bene agli altri ingredienti dal sapore “delicato” .. Ma sperimentare non fa mai male dunque la prossima volta varieró 😀 grazie e buona giornata!
Buona giornata anche a te! 🙂