Inauguriamo la nuova categoria delle ricette base: ricette semplici e utilissime per comporre preparazioni più complesse. Qui troverete creme, paste (es. frolla, brisée ecc.), crêpes e così via.

Partiamo dalla crema pasticciera bianca, che si può arricchire con cioccolato, uvetta, granelle di frutta secca, meringhe, panna, liquori…

Notare che la crema prodotta seguendo questo procedimento è adatta anche ai celiaci.

INGREDIENTI

1/2 litro di latte intero

2 uova intere

3 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai colmi di amido di mais

1/3 di stecca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Incidere la bacca di vaniglia ed estrarne i semi col dorso del coltello. Versare il latte in un tegame, unirvi i semi di vaniglia e scaldare a fuoco lento.

In un altro tegame lavorare insieme le uova, lo zucchero e l’amido di mais.

Prima che il latte giunga ad ebollizione, versarne un po’ nel composto di uova mescolando. Aggiungere quindi il resto del latte e porre il tutto sul fuoco. Lasciar cuocere (a fiamma bassa, evitando di raggiungere l’ebollizione) sempre mescolando fin quando il composto non si addensa. Versare tutto in una ciotola fredda per bloccare la cottura. Lasciar raffreddare ponendo la pellicola a contatto con la crema (per evitare la formazione di condensa) e utilizzare la crema così ottenuta una volta fredda.

Ecco un esempio di dolce realizzato con una crema così preparata. E’ un semplice dolce di pasta frolla farcito con crema e amarene.

Annunci