Vi propongo una ricetta di facile realizzazione ma molto gustosa. Questi biscottini sono squisiti intinti in un vino liquoroso: dalle mie parti si trovano ottimi produttori di vino cotto che benissimo si sposa con questi biscottini.
Sono anche un’ottima idea per un regalino low cost per Natale, magari in una confezione graziosa e curata.
INGREDIENTI
500 grammi di farina
200 grammi di zucchero
2 uova
100 grammi di mandorle non pelate, spezzettate grossolanamente
80 grammi di olio e.v.o.
Scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
Acqua q.b.
PROCEDIMENTO
Predisporre a fontana sulla spianatoia tutti gli ingredienti; rompere le uova nella fontana e impastare il tutto aggiungendo acqua se necessario.
Formare tre cilindretti e porli nella teglia foderata di carta da forno bagnata e strizzata. Bagnare la parte superiore di ogni cilindretto e spolverarvi un po’ di zucchero semolato.
Infornare a 180° per circa 20 minuti (a seconda del forno). Estrarre e affettare i biscottini ancora caldi.
Porli adagiati su un fianco ad asciugare sotto al grill del forno, rigirandoli a doratura avvenuta per assicurarsi che i due lati si asciughino uniformemente.
Lasciarli raffreddare e conservarli in una scatola possibilmente di latta. Buon appetito!